Sorpasso di Bellavita

La quinta tappa della Ski Race Cup si è svolta sulle nevi dell’alta Valchiavenna, più precisamente nella località di Madesimo, al rientro nel calendario del circuito dopo alcuni anni di assenza. Il Cristal Team ancora una volta ha saputo sapientemente fronteggiare condizioni climatiche non proprio favorevoli a causa di una fitta nebbia che si è abbattuta sulla pista Italo Pedroncelli nella giornata di sabato 12 marzo, costringendo la giuria a modificare il programma di gare originario e virando su due slalom speciali al posto della classica accoppiata speciale-gigante prevista. Due slalom giganti hanno chiuso il programma del week end nella giornata di domenica 13 marzo, caratterizzata da un clima più soleggiato e gradevole.

Nel primo slalom speciale di sabato, Gaia Cattaneo (SC Ponte di Legno) detta legge imponendosi nella gara femminile davanti a Cecilia Rossi (Cristal Team) e a Beatrice Lottici (SC Free Mountain). Gara maschile combattutissima e che ha visto il podio racchiuso in appena 4 centesimi: a spuntarla è Nicola Pedrotti (SC Ponte di Legno) per un solo centesimo su Jacopo Muci (Circolo Sciatori Madesimo), mentre la medaglia di bronzo va a Pierre Gelpi (SC Agonistica Valsabbia). Seconda manche femminile che ha visto l’uscita di scena della leader Gaia Cattaneo (SC Ponte di Legno), che ha così spalancato le porte della vittoria a Carlotta Pastore (SC Campelli); Beatrice Lottici (SC Free Mountain) guadagna una posizione rispetto alla prima gara attestandosi alla piazza d’onore mentre Alessia Savoldelli (SC 13 Clusone) va a conquistare il terzo gradino del podio. Pierre Gelpi (SC Agonistica Valsabbia) stacca il miglior tempo nella seconda gara maschile, davanti a Mattia Savardi (SC Agonistica Ponte dell’Olio) e a Nicola Pedrotti (SC Ponte di Legno).

Nella giornata di domenica si sono svolti due slalom giganti sempre sulla pista Pedroncelli: prima gara femminile vinta ancora una volta da Gaia Cattaneo (SC Ponte di Legno), davanti a Beatrice Lottici (SC Free Mountain) e a Carlotta Pastore (SC Campelli), mentre nella gara maschile vittoria per Paolo Castelnuovo (SC Agonistica Valsabbia), che taglia il traguardo 19 centesimi meglio di Simone Bellavita (Cristal Team); Matteo Villa (SC Radici Group) completa il podio, staccato di 27 centesimi dal vincitore. Seconda prova femminile che ha visto lo stesso identico podio della prima gara, con la vittoria di Gaia Cattaneo (SC Ponte di Legno) con ampio margine su Beatrice Lottici (SC Free Mountain) e Carlotta Pastore (SC Campelli). Tra i maschi doppietta targata Cristal Team con Simone Bellavita (Cristal Team) che coglie la prima vittoria stagionale davanti al compagno di squadra Giorgio Martino (Cristal Team) e a Lorenzo Cinquegrana (SC Ponte di Legno).

Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni dei primi tre di ciascuna categoria seguite dall’estrazione dei premi messi in palio dagli sponsor del circuito: Gaia Cattaneo si avvia ormai alla conquista del titolo generale, quando mancano ormai due tappe al termine. Cambio al vertice invece nella classifica maschile dove Simone Bellavita strappa il pettorale rosso di leader all’assente Davide Orsini, riaprendo i giochi per la conquista della coppa. Nella classifica a squadre, sempre saldamente al comando lo SC Ponte di Legno.

Foto, video e classifiche sono on line nelle rispettive sezioni del sito.