Al Tonale debutta lo Skicross

Gara Skicross Dopo le nevicate degli ultimi giorni è venuto il tempo di fare sul serio. L’occasione è di quelle che fanno gola, infatti il Cristal Team ASD organizza i Campionati Regionali Alpi Centrali per le categorie Giovani e Senior sulle piste del comprensorio Adamello Ski al Passo del Tonale. Oltre alle discipline tradizionali: Slalom Speciale, Slalom Gigante e Super G, in collaborazione con lo sci club Marmirolo, si svolgeranno anche i campionati Regionali di Skicross . Il programma prevede: sabato 11 marzo sulla pista Serodine due super giganti di cui il secondo valevole per il titolo regionale e nel pomeriggio lo Skicross anche esso valevole per il titolo regionale. Domenica 12 marzo: uno slalom speciale  e uno slalom gigante valevoli entrambi per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale.  Tutte le gare assegneranno punti anche per la classifica del circuito Ski Race Cup. Si segnala che, per la sola gara di Skicross, le iscrizioni dovranno essere effettuate inviando il vecchio Mod. 61 a info@sciclubmarmirolo.it.

Grazie alla collaborazione con il CUSI Lombardia inoltre, tutti gli slalom giganti nel Calendario Ski Race Cup contrassegnati dal simbolo CUSI saranno validi anche per il Campionato Universitario Lombardo di Sci Alpino stagione 2017. Per maggiori informazioni e per l’iscrizione al campionato, vi invitiamo a consultare il sito www.cusilombardia.it.

Per ulteriori informazioni ed orari dettagliati è possibile scaricare il Programma Ufficiale del fine settimana di gare. Raccomandiamo di prestare particolare attenzione alle iscrizioni che, da quest’anno, potranno essere effettuate solo on line dal portale della Federazione. Lo Staff Ski Race Cup vi aspetta più in forma che mai al cancelletto di partenza.

 

Print Friendly, PDF & Email

1 comment

  1. Per chi non avesse mai preso parte ad una gara di skicross a batterie riportiamo di seguito alcune fondamentali regole di comportamento:
    – non si spinge un concorrente e non si tira un concorrente,
    – non si allarga il braccio per ostacolare un concorrente,
    – fino alla prima curva si può solo spingere con i bastoni, niente passo spinta (pena la squalifica) che può causare pericolosi incroci di sci.

    Per quanto riguarda l’attrezzatura da utilizzare invece è obbligatorio:
    – il casco omologato,
    – il paraschiena,
    – un abbigliamento in due pezzi e non aerodinamico. Quindi giubbino / maglioncino / pile / windstopper per la parte alta, per la parte bassa è invece consentito in deroga al regolamento l’uso di sopracalzoni corti / scaldamuscoli da vestire sopra al tutino da gara.

    La scelta del tipo di sci da utilizzare è libera, si consiglia quello da slalom gigante.

Lascia un commento

Your email address will not be published.